Cimento - La Palerna - Azienda Agricola Biagioli Paola

Cimento

“Cimento” dimostra come la volontà e la tenacia possono raggiungere dei risultati inattesi e sorprendenti quando al loro servizio vengono poste competenze professionali evolute e al passo coi tempi. Per il proprio ambizioso progetto, Luigi Merendelli ha scelto due collaboratori di primo piano ( l’enologo Mauro Monicchi e l’agronoma Laura Bernini); insieme a loro ha seguito un rigoroso percorso durato molti anni, domando l’impazienza e rispettando i tempi che la natura ha richiesto per dare vita a una sorta di “miracolo” enologico, nel quale in pochi credevano. L’emblema del successo di un processo lungo, che ha richiesto tante risorse e tanta dedizione, è il Pinot Nero in purezza “Cimento”. La sfida vinta da Luigi Merendelli è ben sintetizzata nel nome dato a questo magnifico vino e nell’etichetta ideata dallo Studio Doni & Associati, tratta da una stampa d’epoca, sulla quale si fronteggiano due eleganti schermidori.

Classificazione: Rosso Umbria I.G.T Pinot Nero

Uve: Pinot Noir

Colore: rosso rubino non intenso, con delicati riflessi d’ametista

Profumo: fine ed elegante. Fruttato, floreale, con toni speziati di liquerizia e riconoscimenti di fragola e ciliegia, ed una leggera nota di violetta.

Sapore: un'apprezzabile acidità, che non disturba affatto ma che conferisce al vino una buona eleganza, oltre a una discreta astringenza prodotta dai tannini. Apprezzabile alcolicità perfettamente in equilibrio con l'acidità del vino. Buona morbidezza, conferita dalla maturazione in legno. Ritroveremo i sapori di ciliegia, lampone e fragola, che confermano la sua corrispondenza con il naso.

Temperatura di servizio: 16/17°

Abbinamenti: primi piatti al tartufo, anatra, formaggi semistagionati. Perfetto come vino da meditazione.